PAGNOTTA PASQUALE ROMAGNOLA SENZA UOVA
525 g. farina manitoba
175 g. farina 0
10 g. lievito di birra fresco
300 g di latte
3 bei cucchiai colmi di semi di anice
150 g. zucchero
120 g. olio di girasole
100 g. uvetta fatta rinvenire in acqua calda (io uso l'uvetta gigante dell'Eurospin che è priva di semi ed è buonissima anche al naturale quindi l'ho lasciata pochissimo in ammollo)
Latte + 1 cucchiaino di miele per spennellare il dolce
La sera precedente ho fatto bollire il latte con i semi di anice (mi piace il loro sapore ma odio sentirmeli sotto i denti), spento il fuoco e lasciato macerare fino al mattino dopo. Il mattino ho passato al colino il latte, l'ho messo in una caraffa graduata ed ho riportato il valore a 300 ml visto che tra bollore e macerazione se ne perde una piccola parte. Ho miscelato bene le due farine, ne ho preso 35 g. ed ho impastato con il lievito, 1 cucchiaino di zucchero (sempre preso dal totale) e latte aromatizzato q.b. ad ottenere un panetto morbido che ho fatto lievitare un paio d'ore fino al raddoppio. A questo punto ho fatto entrare in scena la mia fida macchina del pane: ho versato nel cestello il restante latte, lo zucchero, il mix rimasto di farine e il lievitino spezzettato, ho fatto partire un programma che impastasse subito e quando tutto era ben amalgamato ho aggiunto l'olio e ho fatto continuare ad impastare fino al completo assorbimento dell'olio. A questo punto ho spento la macchina e l'ho fatta ripartire con il programma impasto + lievitazione, al termine l'ho fatto ripartire nuovamente ed al segnale acustico ho messo anche l'uvetta. Al termine del secondo ciclo di lavorazione, ho versato l'impasto sul tagliere e l'ho arrotondato con le mani per uniformarlo, l'ho messo in una teglia rotonda con carta forno ed ho fatto lievitare ancora 2 ore al caldo, deve raddoppiare. Ho acceso il forno a 170°, ho spennellato la mia pagnotta con latte in cui avevo sciolto un cucchiaino di miele ed ho infornato facendola cuocere per circa 45 minuti.
Ed eccola appena sfornata.................................
..............e nonostante sia ancora calda già addentata dai miei squali
Come vedete la foto del taglio proprio perchè calda non è venuto perfetto ma credetemi è piaciuta tantissimo a tutti, gli uomini hanno fatto addirittura il bis e se non la sequestravo azzardavano anche il tris
Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :