CREMA AL CAFFÈ CON FONDO DI CIOCCOLATO

Rispondi
Avatar utente
Angela Granata
Messaggi: 195
Iscritto il: 05/07/2017, 18:06

CREMA AL CAFFÈ CON FONDO DI CIOCCOLATO

Messaggio da Angela Granata » 01/07/2018, 22:03

CREMA AL CAFFÈ CON FONDO DI CIOCCOLATO.jpg
CREMA AL CAFFÈ CON FONDO DI CIOCCOLATO.jpg (89.28 KiB) Visto 1359 volte
RICETTA x 4 coppette :
200 g mascarpone
una confezione da 250 ml panna da montare
70 ml caffè espresso
1 tavoletta cioccolato (io l'ho usata al latte) da 100 g circa
zucchero velo qb.

PREPARAZIONE : preparare il caffè, zuccherare a piacere, e lasciare raffreddare. In un pentolino, mettere il cioccolato spezzettato e due o tre cucchiai di panna, mettere sul fuoco basso e far sciogliere il cioccolato, quando pronto, versarlo sul fondo di 4 coppette e lasciare raffreddare. Intanto, versare in una ciotola 100 ml di panna, aggiungere poco alla volta a filo, il caffè freddo, e montare con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema densa. A questo punto, lavorare velocemente il mascarpone con una forchetta. Aggiungere delicatamente per non smontarla, la panna al mascarpone. Sporzionare la crema in ciascuna coppetta col fondo di cioccolato, battere sul tavolo le coppette, per compattare la crema. Mettere in frigo almeno 3 ore coperto con pellicola (si può preparare anche il giorno prima. Al momento di servire, montare la panna avanzata, zuccherare a piacere, e con una tasca da pasticcere posarne un ciuffo su ogni coppetta e spolverizzare con cacao in polvere.
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: CREMA AL CAFFÈ CON FONDO DI CIOCCOLATO

Messaggio da Stella di Vega » 03/07/2018, 12:42

Santa Cleopatra!! Il tipico dolcetto che mi piace tanto!! : Thumbup : : Thumbup :
Rispondi

Torna a “Dolci al cucchiaio”