Crostata autunnale alla marmellata di castagne

Plumcake, crostate, ciambelle
Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Crostata autunnale alla marmellata di castagne

Messaggio da Ladyleo » 10/10/2018, 16:39

Oggi è il compleanno di mia madre (85 anni) ma la mia mano ancora non funziona come vorrei :twisted: , così visto che adora la marmellata di castagne le ho fatto questa crostata anche se la marmellata questa volta...............ho dovuto comprarla : Sad :


Ingredienti:
per la frolla (la mia senza uova, ma potete usare la ricetta che preferite ;) )
: Captain : 300 g. farina 00
120 g. zucchero
120 g. burro
1/2 cucchiaino lievito per dolci
latte q.b. per ottenere un impasto legato (io ne ho usato circa 1 tazzina da caffè)

Per il ripieno
marmellata di castagne, questa volta comperata e mi sono trovata bene con quella a marchio conad, non eccessivamente dolce e con un ottimo retrogusto di vaniglia, ma se decidete di farla in casa, su consiglio di Serena, vi lascio la mia ricetta già collaudata :D :

500 gr castagne
300 gr zucchero a velo (l'ultima volta ne avevo messo solo 250 g.)
50 ml acqua
1 stecca di vaniglia

Lavate bene le castagne e fate un taglio come se doveste fare le caldarroste. Fate bollire una pentola di acqua e mettete a cuocere le castagne incise per 40 minuti circa. Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e fatelo sciogliere completamente girando bene. Fatelo cuocere per qualche minuto fino a che inizierà ad addensarsi e poi spegnete il fuoco. Mettete le castagne nel mixer e passatele in modo da formare una purea, aggiungete lo sciroppo di zucchero e i semini interni della bacca di vaniglia. Amalgamate tutto e mettete a cuocere per 40 minuti circa. (20 minuti da quando ricomincia a bollire). Versate la confettura di castagne nei barattoli sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli in modo da creare il vuoto.

Infine castagne lesse per decorazione (anche queste comperate 8-) Santo Noberasco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )


Ed ecco la mia crostata autunnale : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20181010_094451.jpg
20181010_094451.jpg (461.04 KiB) Visto 1934 volte

E' piaciuta tantissimo a tutti, anche a marito e figlio che all'inizio avevano storto il naso nel sapere che la marmellata era di castagne ;) : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 728
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Re: Crostata autunnale alla marmellata di castagne

Messaggio da Sere77 » 10/10/2018, 17:45

Come già detto, una bellissima signora torta!
E ottima ricetta, prima cerco di capire se mi piace quel tipo di marmellata, poi si salvi chi può!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Crostata autunnale alla marmellata di castagne

Messaggio da Stella di Vega » 12/10/2018, 9:59

Mai mangiata con la marmellata di castagne. Mi tocca provare : Wink :
Rispondi

Torna a “Dolci della Tradizione”