Strudel di frolla con marmellata di mele amaretti e uvetta

cuciniamo insieme...senza glutine, lattosio & c.
Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Strudel di frolla con marmellata di mele amaretti e uvetta

Messaggio da Ladyleo » 24/05/2016, 17:58

Quale miglior presentazione di un bel dolce? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Senza lattosio e senza uova, perfetto anche per gli intolleranti


Ingredienti:
**450 g. di farina autolievitante (in fondo vi metto la mia ricetta oppure aggiungete 3/4 di bustina di lievito alla farina 00)
120 g. di zucchero,
90 g. olio di semi di girasole,
120 g. di latte (tradizionale, di soia, di riso, di mandorle, nocciole.... quello che usate di solito insomma),
la scorza grattugiata di un'arancio (o di 1 limone)
1 vasetto di confettura di mele
100 g. di amaretti
1 manciata di uvetta sultanina
zucchero a velo q.b.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo, tirarlo a sfoglia tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa mezzo cm. cercando di fare un rettangolo (io ho tagliato l'eccedenza dove era troppa e l'ho riattaccata dove mancava così ho fatto un rettangolo perfetto ), farcire con la confettura lasciando quasi due dita libere i bordi. Prendere gli amaretti e sbriciolandoli con le mani spargerli su tutta la marmellata e aggiungere sempre in modo sparso anche la manciata di uvette (io non le ho ammollate perchè c'era già abbastanza umidità all'interno senza unirne dell'altra ) Richiudere i due lembi del rettangolo più corti girandoli all'interno, poi con l'aiuto della carta stessa arrotolare lo strudel dal lato più lungo delicatamente su se stesso e schiacciare leggermente nella congiuntura superiore in modo da chiudere bene all'interno il ripieno, quindi cuocerlo in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Quando è freddo spolverarlo leggermente con lo zucchero a velo
20160513_201448.jpg
20160513_201448.jpg (29.08 KiB) Visto 1394 volte
E per chi non avesse la farina autolievitante , o come me si fosse stufata di comperarla pagandola a peso d'oro : WohoW : , ecco come farvi la vostra scorta personale da tenere pronta per ogni utilizzo : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


FARINA AUTOLIEVITANTE FAI DA TE


500 g. farina 00, 1 busta di lievito per dolci.
Mettere in un barattolo ermetico la farina e il lievito e agitare bene, poi passarla al setaccio almeno 2-3 volte per meglio amalgamare il tutto ed è pronta.
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: Strudel di frolla con marmellata di mele amaretti e uvetta

Messaggio da Vicky » 24/05/2016, 21:32

Wowww ma che bella presentazione mammalady!! : WohoW : : WohoW :

Davvero un bel dolcetto con un abbinamento fantastico, mele e amaretti...questo farebbe felice la mia mamma!!!!
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Le intolleranze in cucina”