Cheesecake alle ciliegie

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 741
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

Cheesecake alle ciliegie

Messaggio da Sere77 » 15/05/2016, 21:36

1.jpg
1.jpg (53.84 KiB) Visto 454 volte

INGREDIENTI:

Per la base

250 gr. biscotti secchi (io uso gli oswego classici)
100 gr. burro fuso

Inserite i biscotti nel bicchiere frullatore, azionate e smuovete finchè non otterrete una polvere di biscotto omogenea. Aggiungete il burro fuso, azionate nuovamente e amalgamate bene.
Foderate il fondo di uno stampo a cerniera di carta forno, chiudete lo stampo e versate la base di biscotto, livellandola e pressandola con un cucchiaio. Mettete in frigo.

per la frutta

300 gr. ciliegie denocciolate (pesate già senza nocciolo)
5 cucchiai di limone
5 cucchiai di zucchero
1 foglietto di colla di pesce
2.jpg
2.jpg (63.26 KiB) Visto 454 volte
Denocciolate le ciliegie (questa è la parte più noiosa ), mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero e il limone e cuocete pochi minuti, fino a che non vedrete il liquido colorarsi di rosso. Scolate le ciliegie e tenetene un paio di cucchiaiate da parte.

per la crema

200 ml. panna vegetale
250 gr. philadelphia
5 cucchiai di zucchero
3 foglietti di colla di pesce
3.jpg
3.jpg (58.96 KiB) Visto 454 volte
Mettete la panna vegetale nel bicchiere frullatore dove avevate sminuzzato i biscotti, azionate e spegnete solo quando la panna sarà ben montata. Aggiungete ora lo zucchero, il philadelphia e le ciliegie scolate dal liquido. Azionate e amalgamate bene. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per alcuni minuti, scioglietela al micro con un cucchiaio di acqua e aggiungetela nel bicchiere frullatore. Azionate per qualche minuto, in modo che si amalgami bene.
Versate il composto sulla base di biscotto.
4.jpg
4.jpg (53.98 KiB) Visto 454 volte
Prendete il succo delle ciliegie e mettetelo in un pentolino con un foglietto di colla di pesce ammollato in acqua fredda, fate bollire pochi secondi e assicuratevi che sia ben sciolto. Mettete le ciliegie tenute da parte al centro della torta e versate il succo a spirale partendo dal centro.
Nella mia testa vedevo le ciliegie a galla, al centro della torta, e la torta stessa ricoperta di gelatina di ciliegie.... non vi dico la delusione quanto il tutto è affondato, sparendo dentro la cheesecake!!! Invece....
5.jpg
5.jpg (66.12 KiB) Visto 454 volte
Otterrete una torta con un fondo di biscotto compatto, una crema superiore cremosa e soffice, e tra una e l'altra uno strato di gelatina della consistenza di una marmellata.... incontrando al centro pezzetti di ciliegia croccanti!!!


Dimenticavo: in frigo per almeno 6 ore, prima di gustarla.... e non preoccupatevi se all'inizio sembra liquida!!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Dolci al cucchiaio”