LA MIA MARMELLATA DI MORE

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

LA MIA MARMELLATA DI MORE

Messaggio da Ladyleo » 29/07/2016, 19:13

Ciao a tutte piperite belle, oggi niente mare perchè mi sono data alle conserve : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : . Il marito mi ha raccolto :o :o :o 2,9 kg. di more selvatiche : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :, be non potevo mica mandarle a male vero??? così ho riesumato una mia vecchia ricetta e mi son messa all'opera : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

MARMELLATA DI MORE (MIA VERSIONE)

kg. 2,900 di more
kg. 1,700 di zucchero (ho calcolato 600 g. di zucchero per kg. di more)
3 bicchierini di maraschino (ma son facoltativi, viene buonissima anche senza, oggi ero in vena di sperimentare 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) )

Lavare bene le more, metterle in una casseruola a macerare con lo zucchero per almeno 4 ore quindi porle sul fuoco e dal momento del bollore far cuocere 10-15 minuti. Passarle poi con il passatutto per eliminare tutti i nocciolini fastidiosi delle more (non gettateli, con questo "scarto" che era 1 kg. ho fatto uno sciroppo di more da bere diluito con l'acqua) , rimettere la pentola sul fuoco unire il liquore (se lo usate) e far cuocere fino alla densità della marmellata. A me ci son volute 1 ora e mezzo, e per sapere quando è "la densità giusta" ho usato il mio solito trucchetto ;) ;) ;) : tengo in freezer un piattino piccolo e quando penso sia pronta la marmellata lo prendo ci verso sopra un cucchiaino di composta e metto il piattino obliquo, la composta è pronta se si ferma quasi subito e non corre via lungo il piattino :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: . A quel punto invasarli subito in vasetti prima sterilizzati, chiudere il coperchio e metterli a testa in giu su una griglia a raffreddarsi e fare il vuoto.

Ed ecco il frutto del mio lavoro odierno anche se ancora capovolto perchè bollente e deve raffreddarsi bene prima di rivoltarli a testa in su : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
20160729_182742.jpg
20160729_182742.jpg (302.26 KiB) Visto 3758 volte
E qui con lo sciroppo di cui vi posterò dopo la ricetta : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : ora scappo a preparare la cena o sarò una donna morta con il branco di affamati che mi circonda : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :
20160729_182825.jpg
20160729_182825.jpg (275.8 KiB) Visto 3758 volte

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :

ORE 21,10

E' arrivato anche lo sciroppo fatto con gli scarti della marmellata
Adesso posso spegnere il pc.................sono stanca mortaaaaaaaaaaaa : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: LA MIA MARMELLATA DI MORE

Messaggio da Stella di Vega » 30/07/2016, 8:59

Una ne fai e cento ne pensi!! Sei fantastica!!! : Thumbup :
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

Re: LA MIA MARMELLATA DI MORE

Messaggio da Ladyleo » 30/07/2016, 20:47

Ma grazie Stella, ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Marmellate e confetture”