San Martino castagne e vino

Rispondi
Avatar utente
Sere77
Messaggi: 741
Iscritto il: 14/05/2016, 18:17
Località: San Marino

San Martino castagne e vino

Messaggio da Sere77 » 11/11/2016, 12:02

San Martino.png
San Martino.png (410.92 KiB) Visto 1001 volte
Questo proverbio è legato al calendario liturgico in quanto cita la memoria del santo vescovo Martino di Tours collocata l’11 novembre e, a questa ricorrenza, viene abbinato un determinato cibo stagionale come le castagne ed il vino.

San Martino è conosciuto per il aver tagliato a metà il suo mantello da giovane cavaliere per fare coprire un povero tremante dal freddo. Questo lo identifica come modello di carità.
La festività dedicata al Santo ha origini in Francia dove si festeggia con falò e tradizioni contadine. Qui, il simbolo della festa è l’oca poichè la leggenda racconta che il giovane si nascose dietro un’oca pur di non essere ordinato vescovo.

Dalle mie parti c'è un detto che recita "quando il vin non è più mosto le castagne son buone arrosto". Infatti, per San Martino, si cuociono le castagne e si assaggia finalmente il vino novello e la cagnina, prodotti con tante fatiche e sacrifici durante tutto l'anno precedente.


Il metodo migliore, per cuocere le castagne arrosto, soprattutto se sono freschissime e con la pellicina che non si stacca, è quello di spargere uno strato di sale grosso sulla teglia che si usa per arrostirle. Questo farà in modo che la pellicina si stacchi facilmente, e le castagne si arrostiscano perfettamente, perché il sale grosso, si sa, asciuga l'umidità ed espande il calore in modo uniforme.



San Martino fu un uomo misericordioso, diventato esempio di carità per tutti gli europei. Ha dato vita a molte tradizioni che, oltre a far scoprire o riassaporare i sapori tipici dei diversi paesi e città, danno ancora una motivazione per staccare la spina dalle responsabilità che la vita ci grava sulle spalle e passare una serata in compagnia.

E da voi, nelle vostre città? Come si festeggia San Martino? Ci sono detti tipici o usanze particolari?



Qua di seguito troverete l'elenco delle ricette presenti sul forum che utilizzano l'ingrediente principale di questa giornata: le castagne!
(per la ricetta cliccate il link sotto alla foto)

castagnaccio frutti rossi.jpg
castagnaccio frutti rossi.jpg (325.56 KiB) Visto 1001 volte
Castagnaccio ai frutti rossi

neccini.jpg
neccini.jpg (177.28 KiB) Visto 999 volte
Biscotti neccini con farina di castagne e nocciole

FB_IMG_1479157485520.jpg
FB_IMG_1479157485520.jpg (44.24 KiB) Visto 988 volte
Tronco di castagne
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)


Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: San Martino castagne e vino

Messaggio da Vicky » 11/11/2016, 18:19

Che bello conoscere queste storie della tradizione!!! : WohoW :

Da noi ci sono tre detti conosciuti:

- "San Martino, quando il mosto diventa vino" come hai detto tu quando finalmente è pronto il vino nuovo.

- "L'estate di San Martino dura tre giorni e un pochinino" in quanto nei giorni in cui ricorre San Martino sembra ritornare per poco il bel tempo quasi estivo. Quest'anno i giorni scorsi infatti sono stati piuttosto caldi, da ieri invece è tornato il freddo : Blink :

- ultimo, sempre riferito al tempo come prima, "San Martino, l'estate dei cornuti" :lol: :lol: :lol: , precisamente non so spiegare il perchè ma mi sembra di aver letto in giro per internet che, una volta, per la festa di San Martino si svolgeva un'importante fiera di animali con le corna...mucche, buoi, capre....penso si possa riferire a quello : Cowboy : :D :D
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Chiacchieriamo un po'”