Gamberoni al sesamo su chips croccanti e verdure in agrodolce

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Gamberoni al sesamo su chips croccanti e verdure in agrodolce

Messaggio da Stella di Vega » 26/11/2016, 21:37

Con questa ricetta ho partecipato tempo fa al Red Food Contest de "I pasticci della Pupa". Il tema era partecipare con una ricetta il cui ingrediente principale avesse il colore rosso. Io quindi ho scelto i gamberoni accompagnati da peperoni e pomodorini confit.
Non ho vinto ma è stata comunque una bellissima esperienza. In compenso ho spazzolato il piatto perchè era proprio buono!!

Ingredienti:

gamberoni rossi freschi di ottima qualità
sesamo q.b.
peperoni rossi
patate
pomodori rossi ciliegia
olio – sale – pepe
aglio
capperi
timo – maggiorana – origano
aceto balsamico
zucchero semolato

Per i gamberoni:
Pulire i gamberoni privandoli solo del carapace e del loro filetto nero. Ripassarli nel sesamo e scottarli in una padella antiaderente leggermente unta di olio, aggiustando con pochissimo sale a fine cottura.

Per i peperoni:
Pulire i peperoni dei semi e dei fili bianchi interni e cuocerli alla brace. Una volta freddati, togliere la pellicina esterna e condire con olio, sale, uno spicchio di aglio e aceto balsamico.

Per le patate:
Tagliare le patate con la mandolina in modo da renderle molto sottili e cuocerle in forno a 200° per circa 5 minuti condite con olio, sale, timo e maggiorana.

Per i pomodori confit:
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Cospargerli di olio, sale, pepe, timo, origano, uno spicchio di aglio, una spolverata di zucchero semolato e qualche cappero. Cuocere a 140-150° per circa un’ora e mezza in molto da farli asciugare lentamente. (Sono ottimi anche sulla bruschetta o per condire una pasta leggera e veloce)

Impiattare e condire con un filo di olio in superficie.
Gamberoni al sesamo su chips croccanti e verdure in agrodolce ok.jpg
Gamberoni al sesamo su chips croccanti e verdure in agrodolce ok.jpg (175.55 KiB) Visto 988 volte
Rispondi

Torna a “Pesce”