TORTA FARCITA ALLA CREMA SENZA LATTOSIO

Rispondi
Avatar utente
Ladyleo
Messaggi: 442
Iscritto il: 24/05/2016, 15:51

TORTA FARCITA ALLA CREMA SENZA LATTOSIO

Messaggio da Ladyleo » 01/05/2017, 15:03

Ieri a pranzo è venuta a trovarmi mia cugina da Verona con la sua famiglia, erano stati all'Italia in Miniatura con il bambino visto che era il suo compleanno ma, dal momento che è intollerante al lattosio, mi avevano detto di non fare dolci che tanto Mattia non avrebbe potuto mangiarli. E che cuoca sarei se non fossi in grado di soddisfare un bambino il giorno del suo compleanno? Detto fatto : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : , ho fatto la torta che avevo già studiato 10 anni fa quando in casa mia "bazzicava" la ex del figlio 8-) intollerante al lattosio.
Prima ve la spiego poi vi metto le ricette : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

Ho fatto una base di pan di spagna al cacao, farcito con crema fatta con latte di mandorla, ricoperta con glassa al cioccolato fondente, ciuffetti di crema, cioccolatini mousse della Perugina (purtroppo avevo solo quelli in casa, ma al momento di mangiarla li ho "barattati" con una stecca di fondente da 250 g :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e il piccolo non ci ha pensato due volte ad accettare il cambio : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : ), e l'ho circondata con una fascia di cioccolato plastico. Al centro ho creato un fiore con riccioli di cioccolato bianco che tanto sapevo a lui non piacere e infatti li ha scansati subito :D :D :D :D :D .
Ed ora le ricette:

Pan di spagna al cacao (rielaborazione di una ricetta della Spisni)
3 uova, 40 g farina, 40 g, fecola, 40 g cacao amaro, 120 g. zucchero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito
Ho lavorato le uova con lo zucchero per 15 minuti (col ken. ;) ), poi ho unito il mix di farina+fecola+cacao+lievito+sale versandolo con un setaccino intanto che li incorporavo delicatamente con un cucchiaio, versato in uno stampo imburrato da 26 cm. di diametro e cotto a 180° per 35 minuti.

crema con latte di mandorla*
500 ml latte di mandorla, 4 tuorli d'uovo, 160 g. zucchero, 80g. farina,2 fogli di gelatina (mi serviva una crema piuttosto sostenuta), 3 cucchiai di liquore marsala.
Non sto a mettervi il procedimento della crema che sapete fare tutte ma vi metto quello per il latte di mandorla, preso in una trasmissione di Luca Montersino e veramente buono
*150 g. mandorle, 150 g. zucchero, 1 litro di acqua
Ho frullato le mandorle con lo zucchero, le ho versate nell'acqua e ho portato a bollore (per sciogliere bene lo zucchero), spento e lasciato in infusione per 5-6 ore. Io l'ho fatto alla sera e le ho lasciate fino al giorno dopo. Poi ho passato il tutto con un colino molto fitto e imbottigliato. Va conservato in frigorifero e agitato prima di usarlo.

Glassa al cioccolato fondente
180 g. di cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%di cacao), 80 g di zucchero, 8 cucchiai di acqua
Fare uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua, quando è sciolto bene lo zucchero spegnere il fuoco e versarvi il cioccolato fondente tritato piuttosto fino (si può usare il robot ma viene bene anche a mano) e girare fino a completo scioglimento del cacao piuttosto vigorosamente (la ricetta diceva di usare le fruste elettriche fino ad intiepidirlo, ma io non ne potevo più di sporcare cose e l'ho fatto con un cucchiaio a mano).

Cioccolato plastico
Ho usato:
-100 g di cioccolato fondente del70% cacao
-15 g di sciroppo di zucchero
-30 gr di glucosio
Per ottenere lo sciroppo di zucchero si mettono 22g di acqua con 30 g di zucchero sul fuoco.Quando inizia a bollire e diventa uno sciroppo si toglie dal fuoco si fa intiepidire. Si prendono solo i 15 g necessari per il cioccolato.
In una ciotola si mette lo sciroppo di zucchero ed il glucosio si aggiunge il cioccolato sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire Adesso si inizia mescolare e piano piano il composto tende a diventare più denso si mescola fin che diventa una palla è un po oleoso pero deve riposare più o meno mezz'ora Dopo tutto questo tempo,diventa malleabile e non e più oleoso.
A questo punto, si può lavorare molto facilmente sia con le mani sia con la macchina della pasta. Io l'ho stesa con la macchina ho ottenuto una striscia che poi ho tagliato e ho messo intorno alla torta.

Bagna per il dolce.
ho semplicemente moltiplicato per 10 le dosi dello sciroppo che serviva per il cioccolato plastico, così mi sono fatta una piccola scorta di sciroppo per gli usi vari, e quì ne ho preso 150 gr. e vi ho unito 4 cucchiai di rum.

Ed ecco la torta finita : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
P1000576.jpg
P1000576.jpg (273.98 KiB) Visto 1073 volte
E questa è la foto da tagliata :D :D :D :D :D

P1000585.jpg
P1000585.jpg (200.16 KiB) Visto 1080 volte

E' talmente piaciuta al piccolo che il resto se l'è portata via per mangiarsela a casa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love
Ultima modifica di Ladyleo il 18/06/2017, 15:52, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Re: TORTA FARCITA ALLA CREMA SENZA LATTOSIO

Messaggio da Vicky » 02/05/2017, 6:37

Accattivante mammalady!! Bravissima
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Rispondi

Torna a “Ricette Dolci”