Ricetta tratta dal blog “Cucinar cantando con Cesira” con qualche mia piccola modifica inerente ingredienti e procedura
Ingredienti
500 gr di farina 2
250 gr di farina 0
120 gr di lievito madre
460 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
14 gr di sale
Procedimento
Nella ciotola della planetaria,mettete la farina e 450 gr di acqua,impastate un po',coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare 30 minuti(autolisi)
Trascorsi i 30 minuti,all'impasto autolitico,aggiungete l'acqua restante,il lievito,il miele e cominciate ad impastare.
Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio,dopodiché trasferitelo sul piano di lavoro,lavoratelo un po con le mani,fate una palla e lasciate riposare un'ora(puntatura)
Dopo la puntatura,fate un giro di pieghe a 3 e lasciate lievitare fino al raddoppio in una ciotola leggermente oliata (io in frigo una notte).
Fate acclimatare, date 2 giri di pieghe con riposo di 30 minuti tra l'una e l'altra,dopodichè passate alla formatura,schiacciando con il mattarello,la metà dell'impasto,con un coppapasta,tagliate a forma di foglia,ungete sotto la parte che andrete a sovrapporre,con olio evo,coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Prima di infornare,spolverate la foglia con farina bianca,fate i tagli ed infornate a 230° con vapore per i primi 10 minuti.
Rimuovete il vapore dal forno,abbassate la temperatura a 200° e man mano scendete a 180_160-(140° a spiffero)tempo totale cottura 1 ora.
Pane foglia
Re: Pane foglia
Vorrei provarlo a fare, ma purtroppo non ho più il lievito madre
: Blink :
Sapresti dirmi quali modifiche dovrei apportare alla ricetta, per caso?
Sapresti dirmi quali modifiche dovrei apportare alla ricetta, per caso?
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"
I Pasticci della Pupa
I Pasticci della Pupa