Panna cotta al rum

Rispondi
Avatar utente
Vicky
Messaggi: 785
Iscritto il: 25/04/2016, 17:01
Località: Bari
Contatta:

Panna cotta al rum

Messaggio da Vicky » 01/10/2017, 14:25

E' un dolce classico, ma che adoro e che, pur semplice da realizzare, non sempre riesce alla perfezione. Dopo diverse prove e piccole variazioni a ricette trovate sul web, ho trovato la giusta proporzione degli ingredienti. Troppo buona abbinata al toping di cioccolato o, secondo le preferenze, ad una salsetta di frutta tipo fragole o frutti di bosco o, ancora più classico, ad una bella colata di caramello.

Ingredienti:
500 ml. panna fresca
200 ml. latte
125 gr. zucchero
12 gr. colla di pesce
1 e 1/2 cucchiaio rum
Vaniglia

Nella versione più classica, che ho fatto in precedenza, si può sostituire il rum con l'amaretto di Saronno.

Procedimento:
In una coppetta con acqua fredda mettere i fogli di colla di pesce per farli ammorbidire. Posizionare sul fuoco due pentolini, in uno scaldare il latte a fiamma moderata. Prima che arrivi a bollore, spegnere la fiamma e aggiungere i fogli di colla di pesce ben strizzati, mescolare per bene e aggiungere anche i cucchiai di rum, mescolando il tutto in modo che si amalgami perfettamente. Nell'altro pentolino scaldare, a fuoco basso, la panna con lo zucchero e la vanillina girando continuamente  e sfiorando il bollore. Togliere immediatamente il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte, a cui avremo già aggiunto il rum e colla di pesce. Amalgamate per bene gli ingredienti, riponete di nuovo sul fuoco fino a sfiorare il bollore. Versate il composto in un unico contenitore o in più pirottini, quelli in silicone o quelli di alluminio, e fare raffreddare. Una volta raffreddato il composto riporre in frigo per almeno 3-4 ore, più tempo rimane in frigo, meglio si rapprende e si solidifica il composto.
Decorare secondo il proprio gusto e servire.
IMG-20171001-WA0008.jpg
IMG-20171001-WA0008.jpg (127.28 KiB) Visto 571 volte
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Panna cotta al rum

Messaggio da Stella di Vega » 02/10/2017, 8:54

Che buonaaa, io la adoro!!
Rispondi

Torna a “Dolci al cucchiaio”