Crocchette di zucca e patate

Rispondi
Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 952
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Crocchette di zucca e patate

Messaggio da Stella di Vega » 29/10/2017, 9:16

Le crocchette sono uno dei piatti perfetti che in una sola portata possono anche risolvere una cena. Si possono fare in mille modi diversi e fantasiosi e il risultato è sempre assicurato.

Questa volta ho pensato di realizzarle sfruttando l'ultimo quarto di una zucca che avevo in frigorifero e di abbinarla nel modo più classico alle patate.

Per renderle ancora più saporite e per spezzare il dolciastro della zucca, ho aggiunto speck a fiammiferi e un cuore di mozzarella filante.
Oltre che un secondo piatto, possono essere l'alternativa ad un aperitivo.

Ingredienti:

400 g di patate
200 g di zucca al netto degli scarti
2 uova (di cui una per la panatura)
olio extravergine q.b.
pan grattato q.b.
sale - pepe q.b.
3 cucchiai di parmigiano
80 gr di speck tagliato a fiammiferi
1 mozzarella a pezzetti ben sgocciolata
farina 00 q.b.
olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento:

Pelare le patate e metterle a bollire in acqua leggermente salata quindi con la schiacciapatate metterle in una terrina a raffreddare dopo averle ridotto in purea.

Nel frattempo tagliare a pezzetti la zucca e cuocerla in padella aggiungendo olio, sale e pepe e poca acqua calda se necessario. Una volta cotta, ridurre in purea anche la zucca ed aggiungerla alle patate, quindi mescolare ed aggiungere lo speck, 1 uovo e il parmigiano. Se il composto dovesse risultare troppo morbido poichè dipenderà molto dalla zucca che utilizzerete, aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato. Nel mio caso ne sono serviti due.

Con le mani umide, ricavare dall'impasto delle palline e dopo averle schiacciate leggermente, porre al centro un pezzetto di mozzarella e richiudere.

Per la panatura finale, passare le crocchette nella farina, nell'uovo e nel pangrattato e posizionarle in un vassoio a riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Per renderle più leggere, è possibile infornarle come ho fatto io, a 180° fino a doratura oppure friggerle in olio di semi di arachidi.

Servire tiepide.
crocchette di zucca e patate1.JPG
crocchette di zucca e patate1.JPG (293.85 KiB) Visto 1040 volte
crocchette di zucca e patate.JPG
crocchette di zucca e patate.JPG (484.62 KiB) Visto 1040 volte
crocchette con zucca e patate.JPG
crocchette con zucca e patate.JPG (470.99 KiB) Visto 1040 volte
Rispondi

Torna a “Aperitivi e Finger food”