Cascioncini di carne

Rispondi
Sere77

Cascioncini di carne

Messaggio da Sere77 » 16/05/2016, 11:50

cascioncini di carne ripieni3.JPG
cascioncini di carne ripieni3.JPG (409.11 KiB) Visto 1014 volte

L'altra sera avevo scongelato il macinato, ma non mi andavano né polpette né polpettone.... così mi sono inventata questi.

INGREDIENTI
300 gr, macinato misto
3 cucchiai di forma grattugiata
3 cucchiai di pane grattugiato
latte
sale
pepe
1/2 cucchiaino origano
prosciutto cotto
fontina
olio di oliva
sottilette

Mescolate in una ciotola macinato, sale, pepe, origano, pane e forma grattugiati e aggiungete del latte fino ad ottenere un impasto abbastanza asciutto ma compatto.
Prendete della carta forno, ricavatene dei quadrati (i miei son rettangoli, ma in geometria mica andavo bene a scuola!!), mettete una pallina di impasto e stendetela col palmo della mano più che potete. Mettete al centro della piadina un pezzo di prosciutto cotto e un pezzo di fontina (potete usare qualsiasi affettato o formaggio, ma la figlia rompina passa questo senza sgrugnare.....)
cascioncini di carne ripieni.JPG
cascioncini di carne ripieni.JPG (398.43 KiB) Visto 1014 volte
Ora prendeteli uno ad uno e chiudeteli a cascioncino sigillando bene i bordi, disponendoli su una padella antiaderente (possibilmente senza sovrapporli troppo)
cascioncini di carne ripieni1.jpg
cascioncini di carne ripieni1.jpg (76.65 KiB) Visto 1014 volte
Mettete dell'olio di oliva (molto rimarrà attaccato alla carta forno, quindi magari regolatevi...), accendete e vedrete che la carta forno si staccherà da sola.... eliminatela e rosolate bene da ambo le parti. Prima di servire in tavola spezzettate della sottiletta sopra al cascione senza rigirarlo, vedrete che si fonderà e condirà quasi tutta la superficie.

Pappate!!!!!
cascioncini di carne ripieni2.jpg
cascioncini di carne ripieni2.jpg (39.67 KiB) Visto 1014 volte
Per il ripieno potete giocare a fantasia, sostituire qualsiasi cosa o aggiungere... ad esempio ci vedrei bene speck e mozzarella, cotto funghi e fontina, cotto carciofi e mozzarella, spinaci (strizzati) e mozzarella.......l'importante è che gli ingredienti non rilascino acqua, altrimenti potrebbe disfarsi la carne.... divertitevi!!!!!
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)

Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Carne”