Uno squisito sformato di zucchine, veloce da preparare e molto leggero.
Si può arricchire e personalizzare con qualsiasi ingrediente si preferisce.
Questa volta ho semplicemente utilizzato zucchine e mozzarella, ma è ottimo anche con del prosciutto cotto e della scamorza bianca, con galbanino o auricchio o scamorza affumicata!!
Il segreto è nel taglio della zucchina, più sottile riuscirete a tagliare la fetta, meno tempo occorrerà per la cottura e più gradevole sarà la degustazione.
Veniamo alla ricetta!!
Ingredienti:
2 zucchine grandi
300 gr. mozzarella
pangrattato
grana padano
sale
olio
pepe (se gradito)
Procedimento:
Tagliare, in senso verticale, con la mandolina, le zucchine, mi raccomando molto sottili.
Preriscaldare il forno a 220°.
Oliare una teglia di dimensioni 20x20 circa, spargere con uno strato di pangrattato, adagiare una accanto all'altra le fette di zucchine, salare, oliare, spargere la mozzarella, uno manciata di grana e di pangrattato e proseguire alternando sempre nella stessa sequenza gli ingredienti fino a terminare con l'ultimo strato di zucchina, spargere abbondante pangrattato e grana e un filo di olio.
Coprire la teglia con carta di alluminio e infornare a 220° per 45 minuti. Al termine togliere la copertura di alluminio e ultimare la cottura nella parte superiore del forno per altri 10 minuti circa, in modo da far formare una "attraente" crosticina sullo sformato.
Sformato di zucchine
Sformato di zucchine
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"
I Pasticci della Pupa
I Pasticci della Pupa
- Stella di Vega
- Contatta:
Re: Sformato di zucchine
Delizioso!! A quest'ora poi ho una fame : WohoW : : Chef :
Mi trovate su: http://lapentolina.blogspot.it/