Questa è una base furbissima che ho scoperto la scorsa estate su "Alice Tv" di Luisanna Messeri, ho solo modificato la dose del sale che per quanto non salassi più le pietanze per me risultava ugualmente eccessivo
Pulire e lavare carote, sedano , cipolle in quantità a piacere, io metto anche prezzemolo e quando è stagione e ce l'ho il basilico, poi scolare il tutto pesarlo, calcolare 17% del peso delle vostre verdure in sale grosso ( l'originale era il 20%), frullare tutto nel mixer, invasare ed è pronto. Si conserva bene in dispensa visto che il sale è un potente conservante, ma io preferisco tenerlo ugualmente in frigorifero. Al momento dell'uso versarne 1-2 cucchiaini in olio caldo ed è subito fatto, mi raccomando però di
NON SALARE LE PIETANZE, solitamente è più che sufficiente la sapidità ottenuta, al limite assaggiare poco prima della fine cottura ed eventualmente correggere secondo il vostro gusto.
Questo jolly oltre ai classici sughi e ragù (di carne, di pomodoro e unendo in cottura uno spicchio di aglio anche di pesce

), è un'ottima base per un brodo vegetale, basterà metterne un bel cucchiaio da tavola bello colmo in una pentola di acqua, aggiungere 2-3 pomodorini (che nella base non ci sono

) e far cuocere 15-20 minuti unendo se occorre altro sale (in una pentola di acqua è un po fatica dosarlo, dipende sempre da quanta acqua mettete, se è molta ce ne vorranno anche 2 cucchiaioni

) ed è bello pronto : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : io lo uso sempre per i miei risotti, oltre a farci polpette e..........tutte le pietanze che richiedano un soffritto, e specialmente quando bisogna fare dei sughetti "rapidi" è una vera manna averlo già pronto
Eccolo qua : Chef : : Chef : : Chef :

- 20151016_113855.jpg (330.95 KiB) Visto 3498 volte
Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :