Stinco di maiale al forno con riso

Rispondi
Sere77

Stinco di maiale al forno con riso

Messaggio da Sere77 » 15/05/2016, 22:31

pizza1.jpg
pizza1.jpg (70.89 KiB) Visto 1549 volte

INGREDIENTI

per 2 persone

1 stinco di maiale
200 gr riso basmati
olio
sale
pepe
aglio
rosmarino
salvia
1 dado di carne
olio di oliva
vino bianco
1 cucchiaino di farina

Per prima cosa procuratevi dal vostro macellaio di fiducia uno stinco di maiale non precotto, ma non fatevelo tagliare a metà (come ha fatto il mio prima che riuscissi a fermarlo).
Mettete lo stinco in una casseruola da forno che possa andare anche sul gas, salatelo, pepatelo e mettete un generoso giro di olio di oliva. Mettete la casseruola sul gas e rosolatelo su tutti i lati (ocio che l'olio schizza!!!)
Ora preparatelo per andare in forno....
Sbucciate 2 spicchi d'aglio, tagliateli a metà e posateli sullo stinco, spezzettate il dado e mettetelo nella teglia, unite 2 rametti di salvia, 1 rametto di rosmarino legato (altrimenti vi ritrovate tutti gli aghetti sparsi per la casseruola e attaccati allo stinco) e aggiungete un bicchiere abbondante di vino bianco (tenetevelo vicino perchè dovrete aggiungerlo mentre cuoce) e un'altro giro d'olio.
In forno statico 180° per 1 ora e mezza, bagnandolo spesso col sugo di cottura, e accertandovi che non manchi mai (in caso, aggiungete pian piano il vino, deve sempre essercene un dito sotto.)
Trascorsa l'ora e mezza togliete gran parte del sugo di cottura, filtrandolo e mettendolo in un pentolino. Lasciatene giusto un goccio nella teglia e passate a forno ventilato per circa mezz'ora, finchè non vedete che lo stinco è ben colorito.
1.jpg
1.jpg (69.07 KiB) Visto 1549 volte
Lessate il riso in acqua poco salata (assaggiate il sughetto per regolarvi con il sale nell'acqua), aggiungete un cucchiaino di farina al sughetto e fatelo restringere a fuoco dolce.

Servite il piatto col riso bollito, il sughetto a condire, e lo stinco a fianco.

3.jpg
3.jpg (70.1 KiB) Visto 1549 volte
Non esiste una buona cucina o una cucina cattiva. Esiste solo quello che più ti piace.
(Ferran Adrià)

Il mio blog: https://a-tavola-a-casa-mia.webnode.it/
Rispondi

Torna a “Piatti unici”