L'ho chiamata MIA perchè leggendo varie ricette scartavo sempre qualcosa che non mi soddisfaceva fino a spegnere il pc e lanciarmi di testa mia : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Per la carne:
Carne da brodo (io ho preso il muscolo
carota
sedano
cipolla
un ciuffo di prezzemolo
3-4 pomodorini rossi
4-5 grani grani di pepe
1 foglia di alloro
3 chiodi di garofano
sale grosso q.b.
Per la gelatina:
1 pacchetto di fogli di gelatina (dose necessaria per 500 g. di brodo, ma leggete sempre dietro le istruzioni)
Oppure agar agar, ne serve 1-1,5% del liquido di cottura quindi su 500 g. di brodo ne occorreranno 5-6 g.
Oppure se vi trovate meglio dadi di gelatina (io non li trovo ed in più ho letto che salano parecchio il liquido perchè sono salati)
1 cucchiaio di marsala semisecco + 2 cucchiai di cognac
1 cucchiaino di miele
Nella pentola a pressione ho messo più della metà dell'altezza di acqua con tutti gli aromi elencati ed il sale necessario alla cottura del brodo (rimanete scarsi perchè con la prolungata cottura potreste rischiare di ritrovarvi un brodo troppo sapido, meglio aggiustare eventualmente di sale alla fine), quando bolliva ho aggiunto la carne così sigillandosi subito rimane più saporita, ho chiuso il coperchio e dal sibilo l'ho fatta cuocere 1 ora, deve essere tenerissima tanto da rompersi con la sola forchetta, se lo fate con la pentola normale vi ci vorranno 3-4 ore. Intanto ho ammollato i fogli di gelatina in acqua fredda. Appena cotta la carne l'ho tolta dal fuoco e con la forchetta l'ho sbriciolata in pezzi grossolani in una ciotola; ho pesato 500 g. di brodo, ci ho mischiato i liquori, il miele e quindi ho fatto sciogliere la gelatina, amalgamato bene e versato il tutto nella ciotola sopra la carne girando bene per farla insaporire quindi ho preso dei barattoli ermetici e li ho riempiti con il composto ottenuto avendo cura che rimanga sempre u circa un dito di gelatina sopra la preparazione. Ora io l'ho messa semplicemente in frigorifero appena era fredda dato che era la prima volta che la facevo (e non sapevo cosa ne usciva fuori
Ed eccovi il piatto dopo averla tolta dal vasetto e condita semplicemente con succo di limone e olio di oliva extravergine : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
Un'altra fotina
Sono troppo soddisfatta : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : altro che Simmenthal, oggi abbiamo mangiato la................Rosenthal : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : e che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :