La mia carne tipo "Simmenthal" fatta in casa

Rispondi
Ladyleo

La mia carne tipo "Simmenthal" fatta in casa

Messaggio da Ladyleo » 27/06/2016, 17:12

E' arrivato il caldo e con l'afa diminuisce l'appetito, l'unico cosa che si mangia volentieri è un bel piatto freddo accompagnato da una bella insalatona fresca e un classico è proprio la carne "Simmenthal"................................se non fosse per tutto il "corollario" di conservanti vari che ci schiaffano dentro : Hurted : . Così pensa che ti ripensa, sfrucuglia su google.................dadannn venerdì me la sono fatta da sola e l'abbiamo mangiata oggi a pranzo...........altro che carne in scatola, questa, parole esatte del figlio << è divinamente divina>> :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
L'ho chiamata MIA perchè leggendo varie ricette scartavo sempre qualcosa che non mi soddisfaceva fino a spegnere il pc e lanciarmi di testa mia : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Per la carne:
Carne da brodo (io ho preso il muscolo ;) )
carota
sedano
cipolla
un ciuffo di prezzemolo
3-4 pomodorini rossi
4-5 grani grani di pepe
1 foglia di alloro
3 chiodi di garofano
sale grosso q.b.

Per la gelatina:
1 pacchetto di fogli di gelatina (dose necessaria per 500 g. di brodo, ma leggete sempre dietro le istruzioni)
Oppure agar agar, ne serve 1-1,5% del liquido di cottura quindi su 500 g. di brodo ne occorreranno 5-6 g.
Oppure se vi trovate meglio dadi di gelatina (io non li trovo ed in più ho letto che salano parecchio il liquido perchè sono salati)
1 cucchiaio di marsala semisecco + 2 cucchiai di cognac
1 cucchiaino di miele

Nella pentola a pressione ho messo più della metà dell'altezza di acqua con tutti gli aromi elencati ed il sale necessario alla cottura del brodo (rimanete scarsi perchè con la prolungata cottura potreste rischiare di ritrovarvi un brodo troppo sapido, meglio aggiustare eventualmente di sale alla fine), quando bolliva ho aggiunto la carne così sigillandosi subito rimane più saporita, ho chiuso il coperchio e dal sibilo l'ho fatta cuocere 1 ora, deve essere tenerissima tanto da rompersi con la sola forchetta, se lo fate con la pentola normale vi ci vorranno 3-4 ore. Intanto ho ammollato i fogli di gelatina in acqua fredda. Appena cotta la carne l'ho tolta dal fuoco e con la forchetta l'ho sbriciolata in pezzi grossolani in una ciotola; ho pesato 500 g. di brodo, ci ho mischiato i liquori, il miele e quindi ho fatto sciogliere la gelatina, amalgamato bene e versato il tutto nella ciotola sopra la carne girando bene per farla insaporire quindi ho preso dei barattoli ermetici e li ho riempiti con il composto ottenuto avendo cura che rimanga sempre u circa un dito di gelatina sopra la preparazione. Ora io l'ho messa semplicemente in frigorifero appena era fredda dato che era la prima volta che la facevo (e non sapevo cosa ne usciva fuori 8-) ), la prossima volta triplico le dosi usate e dopo averla imbarattolata la faccio sterilizzare a bagnomaria come per le conserve per 30 minuti così da averla sempre pronta per l'occorrenza :D :D :D :D :D , sarà sufficiente passarla in frigorifero a raffreddare : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Ed eccovi il piatto dopo averla tolta dal vasetto e condita semplicemente con succo di limone e olio di oliva extravergine : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20160627_123912.jpg
20160627_123912.jpg (408.3 KiB) Visto 6507 volte
Un'altra fotina :P :P :P :P :P

20160627_123930.jpg
20160627_123930.jpg (421.32 KiB) Visto 6507 volte

Sono troppo soddisfatta : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : altro che Simmenthal, oggi abbiamo mangiato la................Rosenthal : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : e che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Ultima modifica di Ladyleo il 15/09/2016, 15:09, modificato 4 volte in totale.
Stella di Vega
Contatta:

Re: La mia carne "Simmenthal" fatta in casa

Messaggio da Stella di Vega » 28/06/2016, 9:17

La donna dalle mille risorse... : WohoW :
Sei fantastica!! : Love :
Vicky
Contatta:

Messaggio da Vicky » 28/06/2016, 10:22

Ma è vero!!! Ha ragione Stella!!!

Tu ne sai una più del diavolo : Twisted : :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"

I Pasticci della Pupa
Ladyleo

Messaggio da Ladyleo » 28/06/2016, 11:34

Stella di Vega ha scritto:La donna dalle mille risorse... : WohoW :
Sei fantastica!! : Love :

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Mi fai arrossire, grazie Stella : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Ladyleo

Messaggio da Ladyleo » 28/06/2016, 11:35

Vicky ha scritto:Ma è vero!!! Ha ragione Stella!!!

Tu ne sai una più del diavolo : Twisted : :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
: Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : Adesso.......una più del diavolo non credo, ma...........mi sto attrezzando ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
Rispondi

Torna a “Piatti unici”